LA SITUAZIONE: come anticipato negli interventi precedenti e nelle nostre previsioni in tv (su Calabrianews24, canale90 del digitale terrestre), le condizioni atmosferiche stanno per peggiorare nuovamente.



Il tutto a causa di aria più fredda in ingresso da settentrione, la quale a contatto con il Mediterraneo darà vita ad una sorta di ciclogenesi, in grado di generare diffuso maltempo, a tratti anche sotto forma di Temporale e localmente intenso.

PIOGGE INTENSE IN ALCUNE AREE: le piogge dovrebbero iniziare fin dal mattino di domani, a partire dal versante tirrenico, in successiva estensione a tutto il territorio regionale, con banchi di nebbia anche fitti nell’interno montano e precipitazioni costanti. In una seconda fase, probabilmente dalla sera, i fenomeni dovrebbero concentrarsi sul medio-alto ionio, specialmente sul cosentino, dove gli accumuli pluviometrici potrebbero risultare anche ingenti, principalmente fra la tarda serata ed il primo mattino di Martedì 8 Ottobre.


Precipitazioni previste dalla mattinata di domani fino al primo mattino di Martedì 8 Ottobre:fenomeni generalmente moderati e costanti con possibili piogge intense dalla sera su Sila Greca e ionio cosentino in genere, dove non escludiamo picchi pluviometrici nel complesso superiori ai 100mm; qui si consiglia di prestare attenzione.

Venti da sud-ovest deboli sul Tirreno, solo a tratti moderati, da Levante sulle ioniche, tendenti a disporsi dai quadranti nord-orientali dalla sera sull’alta Calabria, con rinforzi anche considerevoli su Tirreno cosentino. Temperature in generale calo. Mari in genere mossi, poco mosso solo il basso ionio, ma con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata.

 

 

A CURA DI Meteocalabria.net