#Noncifermanessuno è la campagna sociale dedicata agli studenti universitari italiani ed ideato dall'inviato di Striscia La Notizia, Luca Abete.
Lunedì 10 maggio, dalle ore 10.30, saremo in versione digital talk con l'Università della Calabria.

La mission è, parlare per una volta non di successo da raggiungere ad ogni costo, ma di sconfitte e come affrontarle

Ai ragazzi, particolarmente provati da questo periodo così buio, Luca prova a spiegare quanto siano importanti anche quegli incidenti di percorso che possono rallentare ma non frenare la corsa verso il futuro.

Bisogna sperimentarsi, fare sempre le cose per bene e soprattutto avere dei sogni. "I sogni - dice spesso Luca - non si aspettano ma si costruiscono"

#noncifermanessuno è giunto alla settima edizione e vanta una community fatta di ragazzi che hanno trovato, in questo messaggio, il luogo giusto intorno al quale aggregare la propria fiducia, il coraggio e il talento. Claim del tour 2021 è 'Contagiamoci di coraggio'.

Un progetto apprezzato non solo dai ragazzi, ma anche dal mondo accademico (abbiamo infatti ricevuto il patrocinio della Conferenza dei Rettori), da Papa Francesco, che ha invitato Abete in un incontro con 7000 ragazzi in Vaticano e dal Presidente Mattarella che ha conferito la medaglia per l’alto valore morale dell’iniziativa. Questa settima tappa sfida il Covid. Il tour non potrà toccare le aule universitarie dal vivo ma raggiungerà lo stesso dieci università dislocate in tutta Italia dal 16 marzo al 25 maggio.

Si tratta di un vero e proprio digital talk in cui interverranno gli studenti, i rettori delle università e gli ospiti, scelti da Luca proprio per le loro storie di coraggio e tenacia (abbiamo avuto Ciro Ferrara, Michelle Hunziker, Annalisa Minetti, Ludovica Nasti, Roberto Re, Alessandro Cecchi Paone).

Al nostro fianco, in questo tour, ci sono anche due charity partners d'eccellenza: Banco Alimentare (tra l'altro la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa è stata realizzata da Luca all'interno di un magazzino del Banco Alimentare) ed Uniamo, sempre per evidenziare la solida alleanza ritrovata con la solidarietà ed il volontariato. Da quest'anno è stato istituito anche il Premio #NonCiFermaNessuno destinato a storie di coraggio e positività vissute proprio dai ragazzi.