Quest’anno, la magia del Natale è giunta nella casa di riposo "Villa Flora" di Castrolibero per merito della scuola dell’infanzia di via Bari di Rende appartenente all'Istituto comprensivo Rende Centro, la quale ha voluto trasmettere un messaggio pregno di solidarietà ed emozioni.

Infatti,  in prossimità dell’arrivo delle feste, i bambini - accompagnati dalle loro docenti Rosanna Lanzillotta, Sabrina De Lorenzo, Adele Esposito, Angela Donato e Mariangela Legorano, con il favore dalla Dirigente Antonella Gravina,  che ha accolta con entusiasmo l'idea centrale delle maestre -  hanno avuto modo di incontrato i nonni, residenti nella struttura, con lo scopo di  riscoprire il senso più profondo del Natale e dell'altruismo, frutto della solidarietà e dell'empatia che contraddistingue, da sempre, i più grandi e i più piccoli.

Dunque, forte è stata la commozione degli anziani aspettare frementi l'ingresso dei bimbi nella casa di riposo e, per dare inizio alla magia dell'incontro, i piccoli ospiti si sono cimentati in balli e canti natalizi che hanno appassionato i dolcissimi nonnini i quali, poi, sono stati omaggiati dai graziosi manufatti natalizi realizzati con le loro manine. Questo quadro, infine, è stato coronato dallo scambio di doni anche da parte degli anziani che avevano preparato alcune soprese per i loro visitatori.

L’unione e la felicità, la capacità di stare insieme ed emozionare con la semplice vicinanza, questi i messaggi lanciati dalle insegnanti che hanno ideato un vero e proprio toccasana per tutti i cuori che hanno preso parte all’incontro, il quale, è terminato con nonni e bambini che si prendono per mano in un dolce girotondo. Uno scambio intergenerazionale che diventa una ricchezza per tutti, grandi e piccoli.

Di Anna Runca