Il Sindaco e i colleghi Amministratori Comunali della Città di Bisignano intendono esprimere sincera gratitudine a quanti ieri, in ossequio al proprio dovere e noncuranti di rischi e fatica, si sono prodigati per contenere e infine spegnere l'incendio, sicuramente l'ennesimo di natura dolosa, che ha colpito una parte della nostra città e minacciato l'incolumità di persone e cose. In particolare desiderano congratularsi con i componenti della Protezione civile ANLC sez. di Bisignano, sempre pronti a intervenire; con i componenti del Servizio  antincendio boschivo di Calabria Verde; con i  componenti della sez. Provinciale della Protezione Civile di Cosenza; con le squadre dei Vigili del Fuoco di Cosenza, con gli operatori dei mezzi aerei, con la Polizia Municipale, la locale Stazione dei Carabinieri e con tutti quei cittadini che hanno collaborato in modo volontario anche fino a tarda notte.
Nell'esprimere infine la propria vicinanza a quanti hanno subíto danni dalle  fiamme e un forte disprezzo per chi si macchia di gesti inqualificabili mettendo a repentaglio l'incolumità delle persone e delle cose e lasciando cicatrici indelebili sul patrimonio naturalistico del territorio,
colgono l'occasione per ricordare a tutti i cittadini che per evitare nuovi pericoli è necessario provvedere a pulire i propri fondi agricoli e i propri terreni, come prescritto nell'ordinanza sindacale di maggio, e informano che per l'osservanza della stessa saranno predisposti nuovi e più efficaci controlli.