La notte italiana diventa tropicale con minime che sfiorano i 30°C e temperature già a 35°C alle 8 del mattino e che superno, soprattutto al sud, i 47°C all'ombra il primo pomeriggio.




Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it conferma il caldo record annunciato nei giorni scorsi.

 

L'anticiclone africano Caronte ha comunque raggiunto il suo picco e nelle prossime ore si appresta ad arretrare verso Sud.

 

Sono attese temperature calde ancora dalla Toscana in giù, mentre in Pianura Padana e sulle Alpi i termometri, lentamente, inizieranno a scendere di qualche grado.
Il caldo opprimente finirà al Nord domani con l'arrivo di diffusi temporali che, stante l'enorme energia termica in gioco, potranno risultare molto forti e con grandine.

 

Al Centro le temperature scenderanno sabato 22 luglio, mentre al Sud Caronte resterà protagonista ad oltranza.
In sintesi, al Centro-Nord scenderemo verso i 35°C entro il weekend, mentre al Sud resteremo fino ed oltre i 45°C. Previsti nuovamente per lunedì 24 luglio su Sicilia e Sardegna nonpicchi di 47°C.
Nel dettaglio - Giovedì 20. Al nord: ancora temporali sulle Dolomiti, in nottata forti dalla Lombardia verso il Veneto. Al centro: soleggiato e un po' meno caldo. Al sud: sole e caldo intenso.
- Venerdì 21. Al nord: ondata di forti temporali. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: sole e caldo intenso.
- Sabato 22. Al nord: altri forti temporali. Al centro: a tratti instabile con qualche veloce temporale sulle Marche. Al sud: sole e ancora caldo intenso.
 

Tendenza: nuova fiammata africana verso le Isole Maggiori e l'estremo Sud, picchi di 47-48°C non esclusi ad inizio settimana.