Straordinario successo della FGU GILDA UNAMS alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie dell’Università della Calabria. Un vero e proprio scossone che ridisegna gli equilibri nell’ambito del personale tecnico amministrativo e di biblioteca.

La sigla autonoma si attesta quale primo sindacato del più grande Ateneo della Calabria, con 160 voti ottenuti ed aggiudicandosi tre dei nove seggi disponibili.

Dietro giungono i sindacati Confederali: CGIL (95 voti e due seggi), UIL (92 voti ed 1 seggio) e CISL (62 voti ed un seggio). Seguono gli altri due sindacati autonomi, SNALS (59 voti ed un seggio) e USB (44 voti ed un seggio).

Il candidato della FGU GILDA UNAMS Emiliano Pandolfi risulta il più votato dell’Ateneo, totalizzando ben 126 preferenze personali.

Grande soddisfazione esprime Francesco Lavorato, Presidente Nazionale e coordinatore d’Ateneo della FGU GILDA UNAMS: “E’ la prima volta, in cinquant’anni di storia dell’Università della Calabria, che un sindacato autonomo e libero vince con queste proporzioni le elezioni RSU. Non era mai accaduto fino a questa competizione.

Le lavoratrici ed i lavoratori dell’Unical hanno inteso premiare anni di impegno e di lavoro costanti, attraverso l’adesione ad un progetto di rinnovamento, investendo nella capacità della nostra Organizzazione di crescere nella continuità d’azione.

Siamo consapevoli della grande responsabilità che ci è stata tributata, ma anche entusiasmati nell’accogliere la sfida del cambiamento. Lavoreremo alacremente nella consapevolezza che le tante competenze del PTAB debbano essere valorizzate adeguatamente e contribuire alla costruzione di un'università migliore, un'Istituzione protagonista del riscatto della nostra terra, da trasformare da luogo dei sogni traditi a territorio della speranza”.