La dedizione con cui i ragazzi di “Aste italiane made in Italy” continuano il loro percorso di solidarietà è cosa ormai risaputa e oggi più che mai, capeggiati dal tecnico pitagorico Michele Alosa, danno dimostrazione di quanto sia grande il loro cuore. In collaborazione con Kroton Community i “Cinque pani” infatti, proprio nei giorni scorsi è partita l’ormai consueta asta di beneficienza che porterà, ancora una volta, un sorriso in più nelle case dei piccoli più bisognosi della cittadina affacciata sul mar Ionio.

Un’asta che accompagnerà tutte le notti di Euro 2020 e non solo, terminando a settembre. «Ogni settimana – asserisce il mister, promotore dell’evento – metteremo in palio sulla nostra pagina Facebook, 5 magliette da calcio indossate o preparate nei 2 maggiori campionati italiani: la serie A e la serie B. Il ricavato andrà in parte ai proprietari delle maglie, in parte devoluto all’associazione che da anni ci segue e ci supporta in ogni iniziativa. Così come in occasione del Natale e delle festività Pasquali dunque, anche in estate siamo pronti ad accontentare le richieste dei più bisognosi».

Un animo nobile dunque, quello del crotoniate, che trova nella collaborazione dei “I cinque pani” il suo braccio destro. «Dato il mio ruolo di educatore – prosegue ancora Alosa, mister di una società di calcio giovanile -, sento forte il bisogno di far qualcosa per i ragazzi in difficoltà della mia città natale. Spero nella collaborazione dei miei più di 2mila iscritti al fine di realizzare, ancora una volta, una cospicua raccolta». E sarà sicuramente l’ennesimo successo perché la parola solidarietà riesce sempre a mettere d’accordo tutti, cosentini e catanzaresi, tifosi del Milan e dell’Inter, della Samp o del Genoa. Che bello il calcio, che bello lo sport, che bella la solidarietà.