E' arrivata l'ufficialità: da lunedì prossimo la Calabria tornerà ad essere zona gialla. I numeri della regione, evidentemente, sono migliorati ed il passaggio ad una fascia con minori restrizioni era stata già anticipato qualche ora fa.

 

Cosa cambia


Le modifiche sostanziali riguardano gli spostamenti, ma anche i bar, i ristoranti i cinema ed i teatri.

Per quanto concerne gli spostamenti, sarà possibile spostarsi da un comune all'altro senza autocertificazione; possibili anche gli spostamenti fra regioni "gialle". Per quanto riguarda le visite private, potranno raggiungere un’altra abitazione privata quattro persone, che potranno portare con sé figli minori, di età anche superiore ai 14 anni.

Riaprono i bar ed i ristoranti non solo per l'asporto. I ristoranti potranno tornare a servire ai tavoli a pranzo, ma anche anche a cena purché all'aperto e nel rispetto del coprifuoco. Il massimo consentito è di quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. Fra i tavoli obbligatoria la distanza di un metro.

Per quanto concerne i bar, invece, è consentito il servizio ai tavoli all’aperto, ma anche al banco in locali che consentano la consumazione all’aperto. In altri casi, solo servizio ai tavoli e asporto fino alle 18. La raccomandazione è di restare sempre all’interno dei bar il tempo strettamente necessario.

Per quanto concerne lo sport, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.Dal 15 maggio, sempre in zona gialla, riaprono le piscine all’aperto. Per il momento ancora chiuse le palestre.

Riaprono, infine, i cinema e teatri.