Una tappa importante quella dell’Italian Open Water Tour che si è tenuta lo scorso weekend nelle bellissime acque tra Vulcano e Lipari. Un evento nell’evento all’insegna non solo di sport ma di sano divertimento. La spiaggia delle sabbie nere di Vulcano ha accolto circa 300 atleti giunti da tutta Italia, con la “Super Smile Swim”, gara di 3 km, a seguire la seconda gara “Relay” (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita all’australiana per il cambio chip e poi la “Hard Swim” di 6000 mt che si è svolta su un percorso segnato da scenari unici al mondo come il passaggio nella “porta dei faraglioni” di Lipari. Gran finale con la “Smile Swim”, il classico miglio marino che ha divertito anche i meno avvezzi al nuoto in acque libere.

“Che avventura! È incredibilmente difficile esprimerlo a parole. – ha dichiarato il presidente degli Anzianotti Master Nuoto, Rosario Caccuri Baffa – Siamo partiti dalla costa calabrese a bordo di un catamarano a vela per raggiungere l’affascinante isola di Vulcano. Una gara entusiasmante per tutti i miei compagni di viaggio. Eravamo ben 25 amici con il desiderio di stare insieme e trascorrere momenti di allegria senza dimenticare i valori dello sport”.

<<La tappa di Vulcano è stata un grandissimo successo. Siamo riusciti a portare la comunità del nuoto in acque libere in un paradiso: nuotare nelle acque tra Vulcano e Lipari ha riportato quell’entusiasmo di cui sentivamo tutti un grande bisogno>>. Queste le parole a caldo di Marcello Amirante, Presidente di ASD I Glaciali organizzatrice del Circuito.
Gli Anzianotti si sono portati a casa un bel risultato: “The Vulcano’s big team” che premia la squadra con il maggior numero di atleti giunti al traguardo sommando le tre gare.
“Abbiamo vinto il premio forse meno ambito, ma che ci rappresenta più di tutti. Siamo una grande famiglia aldilà del risultato sportivo” – commenta in coro il team Anzianotti.
Ora sono pronti per il grande Trofeo di Cirella che si terrà il 25 e 26 giugno. Si giocherà in casa sulla spiaggia calabra di Cirella.
Tutto è pronto! Tantissime sorprese per tutti i partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 giugno.

OCCHIO ALLA CLASSIFICA ITALIAN OPEN WATER TOUR VULCANO


Sfiorato due volte il podio, nella 6km dal fortissimo Giovanni Mazzuca e nella 3 km Jonathan Real Hernandez. Entrambi, classificandosi al 4° posto per le rispettive categorie. Sesto posto per Angela De Luca con il tempo 1.54.20, Giovanni Bruno 1.57.13, Lorenzo Pagliaro 2.04.18, Filippo Giglio 2.14.33.
Ottimi piazzamenti per: Emanule Macrì con il tempo 51.01, Nicola Bosa 52.20, Erminio Pirozzi 56.08, Aldo Trecroci 59.09, Salvatore Puntillo 1.09.03.
Altri piazzamenti: Jonathan Real Hernandez con il tempo 1.37.43, Giovanni De Maria 1.51.07,

Staffette

6° posto assoluto per la staffetta composta da Mazzuca, De Luca e De Maria;
9° posto per Caccuri Baffa, Real Hernandez e Giglio,
15° posto per Macrì Pirozzi e Ken Trip
19° posto Mayerà Pagliaro e Dossena.

Anzianotti master nuoto conquistano Vulcano all'Italian Open Water Tour