"Oggi al ministero delle Politiche agricole ho convocato il Tavolo del Grano invitando a partecipare tutti, dai produttori dei semi alla filiera agroalimentare e la grande distribuzione (Gdo).

Chiederemo all'Unione europea - ha annunciato il sottosegretario al Mipaaf Gian Marco Centinaio, a Rai Radioanch'io di Giorgio Zanchini su Radiorai1 - di sbloccare un milione di ettari dal Fondo di rotazione per salvare il salvabile: il mais si può ancora piantare e se riusciremo a farlo entro marzo salveremo il salvabile. Anche l'olio di girasole, tra le emergenze dettate dalla crisi Russia-Ucraina, si sta dimostrando introvabile.

In prospettiva - ha detto ancora Centinaio - stiamo cercando di costruire dei contratti di filiera anche su queste colture. Con la garanzia dello Stato questo consentirà al mondo agricolo di fare programmazione a medio e lungo termine. Obiettivo concreto è fare un accordo di filiera anche per il mais e avere una visione nella filera a medio e lungo termine per salvare il salvabile"