Bentornati a tutti i miei lettori , oggi voglio preparare con voi uno dei piatti principe in estate la Caprese. Però come sempre voglio dargli un mio tocco personale infatti utilizzerò prodotti tipici della tradizione calabrese. Utilizzeremo la mozzarella silana e i pomodori  di Belmonte Calabro.


 

Iniziamo dalla mozzarella silana tipica proprio dell'altopiano Silano , nel passato veniva presentata nelle felci , adesso però le felci non si possono più utilizzare. Viene ricavata dal latte di mucca con il caglio di capretto , poi un bagno veloce nella salamoia , e viene poi subito consumata.

 

Io la preferisco , mi ricorda molto il caciocavallo come sapore e consistenza , ottima da usare come antipasto. Io non vi nascondo che quando salgo in Sila devo andare a degustarla in uno dei tanti caseifici presenti a CAMIGLIATELLO Silano e nei dintorni.


 

Il suo gusto intenso ed inconfondibile culla il mio palato , per questo l'ho scelta per abbinarla con il pomodoro. Vi domanderete perché ho scelto questa varietà di pomodori, semplice per il suo gusto e soprattutto per la sua grandezza.

 

Infatti questa varietà permette di ricavare delle belle fette , pensate che si possono ottenere dei pomodori da 1,2 kg , un'altra particolarità che amo e la poca presenza di semi al suo interno. Questa varietà di pomodoro grazie alle sue generose pezzature, viene anche chiamata la bistecca dei vegetali.


 

Amo molto il suo gusto al palato, bello dolce e succoso , adoro anche il fatto che ha una buccia fine ma una buona consistenza al taglio. Ecco i motivi che mi hanno spinto a creare questa caprese calabra. Provate a farla e fatemi sapere che ne pensate.

 

Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Al prossimo lunedì con una nuova esperienza gastronomica da non perdere.