La Calabria da poche ore ha il suo nuovo presidente si tratta di Roberto Occhiuto candidato del centrodestra che con il 54,48% dei voti ha sorpassato i suoi avversari aggiudicandosi una vittoria schiacciante. Roberto Occhiuto che supera di gran lunga Amalia Bruni ferma al 27, 66%, Luigi de Magistris al 16, 15% e Mario Oliverio al l'1,7%, ha ribadito la sua gratitudine verso il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi per aver creduto nelle sue capacità politiche e quindi nella sua candidatura.
Il neo eletto timoniere della Regione Calabria,  circondato dai giornalisti ha  annunciato che al centro del suo lavoro ci sarà la risoluzione del problema della sanità, i rifiuti e le opportunità di lavoro per i giovani che non devono sentirsi costretti a lasciare la loro terra.

Con la vittoria di Roberto Occhiuto il partito di Forza Italia di attesta al primo posto in Calabria.

 



In questa campagna elettorale un plebiscito di preferenze se le è aggiudicate Gianluca Gallo, assessore all'Agricoltura che raggiunge circa 21.400 voti nella circoscrizione nord seguito da Katya Gentile con 8.065 voti e Pasqualina Straface con 6.432.








Il Partito Democratico è stato quello più votato nella coalizione di centrosinistra con a capo Amalia Bruni (13,74%). Nicola Irto ha invece ottenuto 10.333 preferenze.