Gioco d’anticipo per il presidente USA nel commercio petrolifero: Joe Biden starebbe valutando la possibilità di sbloccare circa un milione di barili di petrolio giorno dalle riserve strategiche Usa. E’ questo quanto emerso dal Bloomberg, agenzia di comunicazione statunitense.

Mossa scaltra che ha subito messo “la pulce all’orecchio” al mercato del petrolio, rivelandosi una corsa alla correzione dei prezzi. A seguito della dichiarazione del capo della Casa Bianca, il valore ha ceduto nelle contrattazioni asiatiche il 5,21%, rispetto alle quotazioni di ieri sera a New York, il Brent il 4,58%.mentre il rublo prevale sul dollaro e torna di slancio ai valori pre-guerra, attestandosi a quota 76 contro il dollaro.

Il piano dovrebbe agevolare anche gli altri Paesi seguendo una logica di coordinamento, spinto da una decisione diplomatica con l’Agenzia Internazionale dell’Energia.

Intanto l’Opec+ resiste alle pressioni degli Stati Uniti, con il cartello che insiste sul fatto che “non c’è carenza di petrolio sul mercato”.

Alle 19.30, le 13.30 locali, Biden parlerà dalla Casa Bianca sulle misure per ridurre l'impatto della guerra di Putin sui prezzi dell'energia.