I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Castrovillari hanno arrestato in flagranza di reato un uomo D.B.D., classe ’81 e residente a Castrovillari, responsabile del reato di “resistenza a pubblico ufficiale”, previsto dall’art. 337 del Codice Penale.
L’arresto scaturisce da una mirata attività d’indagine finalizzata al contrasto dei furti di autovetture nel centro urbano del Comune di Castrovillari di cui, nei giorni scorsi, era stato registrato un improvviso incremento. Nel corso del primo pomeriggio, i militari sorprendevano il soggetto mentre si trovava alla guida di un’autovettura, risultata asportata il giorno precedente in zona Santissimi Medici di Castrovillari. Ormai scoperto dai Carabinieri e nel tentativo di sottrarsi al controllo di Polizia, iniziava una fuga nel centro abitato di Castrovillari durante la quale effettuava pericolose manovre per far perdere le proprie tracce. Grazie anche all’ausilio di altre pattuglie dell’Arma, al termine dell’inseguimento il soggetto è stato bloccato in sicurezza ed ammanettato.
Nella macchina e nei pantaloni, i Carabinieri hanno trovato e sequestrato vari arnesi idonei allo scasso e da utilizzare, potenzialmente, per asportare altri veicoli; mentre l’autovettura sulla quale è stato fermato è stata riconsegnata al legittimo proprietario.
L’uomo, dichiarato in stato di arresto per “resistenza a pubblico ufficiale” e contestualmente denunciato in stato di libertà per i reati di “ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli”, su disposizione del Magistrato di turno della Procura della Repubblica di Castrovillari è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Al termine dell’udienza di convalida, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la traduzione in carcere del soggetto.