Senza  addentrarci troppo in discorsi termodinamici, cerchiamo di capire come potrebbe essere la tendenza  previsionale di questa stagione autunnale 2019, riferendoci in particolar modo all’analisi di alcuni indici che ci permettono di ipotizzare una previsione a lungo termine, ed ovviamente facendo riferimento alle cartine pubblicate dal connubio Noaa/Ecmwf.

Come staff di meteocalabria.net  cercheremo, certamente, di  fornirvi previsioni ed impressioni più localizzate possibili, ma essendo al corrente del fatto che una previsione a lungo termine (più comunemente denominata come tendenza)  ha un’attendibilità molto bassa, perciò non faremo altro che ipotizzare e comparare gli indici attuali con quelli degli autunni scorsi. Spesso e volentieri una tendenza stagionale è soggetta ad errori, anche grossolani, ma la curiosità e la possibilità di migliorare il nostro lavoro ci spinge oltre, essendo comunque a conoscenza del fatto che la meteorologia rimane l’unica scienza inesatta e che le previsioni a lungo termine sono solo delle ipotesi, poco affidabili.

Citiamo gli indici presi in considerazione per l’analisi della tendenza, senza però entrare nelle spiegazione di questi, poiché la faccenda potrebbe divenire più complicata del previsto.

INDICI PRESI IN CONSIDERAZIONE: attività solare, enso, monsone indiano, itcz, vortice polare, ea, qbo.

Ricordando che l’autunno meteorologico inizia il 1° Settembre e termina il 1° Dicembre e seguendo gli indici attuali, possiamo dedurne brevemente che, questo autunno 2019 potrebbe essere caratterizzato da una buona piovosità e da temperature più o meno in media con il periodo. 





Anomalia di temperatura, Settembre 2019: Settembre potrebbe proseguire con temperature in media o di poco sotto la soglia.





Anomalia di precipitazione, Settembre 2019: ci attendiamo piogge superiori alla norma.



Anomalia di temperatura, Ottobre 2019: sono previste temperature prettamente in linea con il periodo su tutta la Calabria.



Anomalia di precipitazione, Ottobre 2019: sarà possibile un surplus pluviometrico nella Calabria centro-settentrionale, piovosità in media invece nell’area meridionale.



Anomalia di temperatura, Novembre 2019: anche per Novembre ci si aspettano temperature prettamente in media con il mese in considerazione.



Anomalia di precipitazione, Novembre 2019: potrebbe invece piovere di meno in prossimità della stagionale invernale.

IN CONCLUSIONE: dallo studio appena effettuato possiamo dedurne che l’autunno 2019 ha intenzione di proseguire con un aumento delle piogge nei mesi di Settembre ed Ottobre, quando, a causa degli ormai noti cambiamenti climatici e del mare ancora molto caldo, non ci sentiamo di escludere locali nubifragi o fenomeni estremi. Tuttavia nel mese di Novembre la probabilità di precipitazioni alluvionali sembra diminuire. Le temperature pare che possano risultare tutto sommato in media, senza scossoni di caldo fuori stagione o di freddo intenso in anticipo.

Tale situazione appena descritta riassume un quadro del probabile autunno meteorologico a livello generale ma anche a carattere locale. Data la grandissima distanza temporale  ci teniamo a precisare ed a consigliare ai lettori di prendere queste considerazioni solo come una prima approssimazione della linea di tendenza che potrà assumere la stagione autunnale 2019. Ai fini di un’informazione più chiara possibile pubblicheremo a breve e  mensilmente, una tendenza più dettagliata, valida per ogni singolo mese autunnale.

 

INFORMAZIONI METEO A CURA DI  Meteocalabria.net