Arriva dal Vescovo della Diocesi di Cassano, Mons. Francesco Savino, la notizia che vede diventare il Santuario della Madonna del Castello Basilica minore aggiungendosi alla già presente chiesa di San Giuliano, anch'essa nel centro storico.

La decisione è stata presa dalla “Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti” che, dopo una lunga interlocuzione che ha visto coinvolte la Diocesi e anche la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, ha inviato al Vescovo il "Decreto della concessione del titolo di Basilica minore al Santuario Diocesano “Madonna del Castello” in Castrovillari.

Tale riconoscimento, fa sapere il Vescovo Savino, intende intensificare il vincolo con la Chiesa di Roma e con il Santo Padre e promuove al tempo stesso l’esemplarità quale centro di particolare azione liturgica e pastorale della Diocesi.

"Il Decreto desidera richiamare alla mia attenzione, come Vescovo, le concessioni annesse al titolo di Basilica minore, come pure gli impegni e i doveri di ordine liturgico-pastorale, esposti ai capitoli III e IV del Decreto Domus Ecclesiae del 9 novembre 1989 (cfr. Notitiae 26 [1990] 15-17, e Acta Apostolicae Sedis 82 [1990] 438-440).
Come chiesa locale lodiamo e ringraziamo il Signore per il dono di questo riconoscimento e, senz’altro organizzeremo una celebrazione per esprimere nella liturgia il nostro rendimento di grazie e la nostra gioia".