LA SITUAZIONEla fase di caldo intenso che ha caratterizzato l’ultima settimana sta finalmente (stavolta è il caso di dirlo, non ce ne vogliano i caldofili)  per terminare. Il tutto grazie all’ingresso di tesi venti di Ponente e Maestrale, i quali, pilotati da una perturbazione in passaggio sulle regioni nord – orientali, spazzerannoil grosso della calura ad iniziare dal versante centro – occidentale. Pertanto, durante la giornata di domani potrebbero non mancare locali fenomeni, in particolare al pomeriggio e localmente sulle aree montuose, con tempo ancora caldo solo nei versanti più orientali, dove il calo termico interverrà verso la fine della giornata.

Mattina (Mercoledì 14)



Pomeriggio (Mercoledì 14)



Sera/Notte (Mercoledì 14)



Mari, Venti e Temperature (Mercoledì 14)



PREVISIONE: il cielo dovrebbe presentarsi poco o al più parzialmente nuvoloso su tutto il territorio, in particolare al mattino e sui versanti tirrenici, dove non ci sentiamo di escludere del tutto qualche locale piovasco. Successivamente, durante le ore centrali e pomeridiane, ci aspettiamo lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, in particolare sulla Sila e sul Pollino, dove non escludiamo brevi rovesci, occasionalmente anche dal carattere temporalesco ed in sconfinamento sui versanti orientali; situazione più tranquilla altrove. Il tempo tornerà comunque stabile ovunque dalla sera.

MARI, VENTI E TEMPERATUREventi moderati dai quadranti occidentali, con rinforzi, localmente anche considerevoli, nelle località pedemontane orientali e nell’internoMari generalmente mossi, poco mosso forse solo lo Ionio Crotonese. Temperature in calo, su valori più o meno normali per il periodo nel versante centro – occidentaleancora piuttosto calde a causa del Favonio (vento di caduta dai principali rilievi) nei versanti orientali, dove non escludiamo ulteriori locali punte pari o anche superiori ai 35°c.