Truffa anziana, consegna tutti i suoi averi ad un finto avvocato per salvare il figlio


Ha raggirato abilmente un’anziana in modo da farsi consegnare del denaro in contanti nonché vari monili in oro, tra cui anche le fedi nuziali. Un uomo di origini campane classe 1977 è stato posto agli arresti domiciliari a seguito di un’articolata attività di indagine condotta dai Carabinieri di Saracena e coordinata dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Castrovillari.

 

Secondo quanto emerso dalle indagini, la donna – ultraottantenne che vive da sola – ha ricevuto la visita del truffatore, finto si un avvocato, il quale avrebbe spiegato che il figlio non stava adempiendo ad alcuni pagamenti relativi ad un’ assicurazione, motivo per il quale rischiava di avere dei problemi.

 

Presa dal panico e dallo sconforto, la mamma preoccupata ha consegnato al fantomatico legale tutto ciò che possedeva di valore in casa, tra cui gioielli, monili d’oro e – persino – le fedi nuziali, nella convinzione che questo avrebbe potuto risolvere la situazione del figlio.


 

Ricevuto il tutto, il truffatore si è allontanato dalla dimora della donna, lasciando perdere le proprie tracce.

 

Dopo una telefonata alla figlia, l’anziana donna ha appreso di essere stata vittima di una truffa, decidendo – così – di sporgere denuncia. Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza – sia pubbliche che private – gli uomini dell’Arma sono riusciti ad individuare l’autovettura dell’autore della truffa e partendo da essa, sono stati raccolti quei gravi indizi di colpevolezza necessari per l’applicazione degli arresti domiciliari

Nel cosentino era già nota una vicenda similare, che aveva coinvolto un 85enne che avrebbe consegnato una somma di oltre 15mila euro in mano ad alcuni truffatori.