Anteprima  a Venezia per la docu-serie Constitutional Circus ideata dal regista Berardo Carboni. Realizzata da
Piroetta e Smart Network Group, la serie è stata girata durante il primo lockdown ed è stata presentata alle Giornate degli Autori in
collaborazione con Isola Edipo, durante la 78ª Mostra del Cinema Venezia, e dal 15 settembre disponibile on demand sulla piattaforma ITsART.

In tempi di pandemia, con accessi ridotti agli spettacoli di cinema e teatri, si può provare a stimolare criticamente il pubblico
giocando su più media? Questa è l'idea alla base del format di Constitutional Circus, il nuovo progetto di Carboni in tre atti:
spettacolo teatrale, docu-serie e social, in cui la magia del circo diventa il simbolo per una necessaria rieducazione della nostra società.
La docu-serie è pensata in tre stagioni da sette episodi.

 

La prima serie si incentra sulla preparazione dello spettacolo ed è narrata dai sette
attori che lo interpretano: "Volo Pindarico" (interpretato da Mario Russo) che rappresenta tutti noi, il popolo ingabbiato, che subisce per primo le mancanze e le privazioni del sistema malato e cerca disperatamente di liberarsi da quest'ultimo con acrobazie.

Due clown impersonano il "Signor Stato" e la "Signorina Europa" (interpretati rispettivamente da Giovanni Visentin e Désirée Giorgetti) e poi Pico
Della Mirandola (Francesco Ferrieri), Lef -Rivoluzione Francese (Ilde Mauri) e Steam-Rivoluzione industriale (Raffaella Paleari). Tra i temi toccati anche la critica ai paradisi fiscali, la re- distribuzione delle ricchezze e il perverso sistema della finanza e degli algoritmi, concetto spiegato da Demetra Bellina, che interpreta la "Domatrice degli algoritmi".

 

La produzione e gli organizzatori rivolgono un ringraziamento speciale ai comuni di Longobucco e Bisignano che attraverso il Sindaco Giovanni Pirillo e l'assessore Serafino Greco del comune di Longobucco, il Sindaco e l'Amministrazione di Bisignano ed in particolare Marcello Prezioso consigliere delegato al turismo, hanno dato un importante contributo per la realizzazione del progetto.