Torna dal 13 al 17 febbraio la Green Food Week, iniziativa dell'associazione Foodinsider nata con l'obiettivo di valorizzare e diffondere un'alimentazione a basso impatto ambientale e realizzata in collaborazione con MenoPerPiù, progetto sulla sostenibilità alimentare dell'associazione Essere Animali.


 

La settimana, unirà scuole, università e aziende e culminerà nel giorno del 16 febbraio con l'iniziativa della Giornata per il Risparmio Energetico "M'illumino di meno". Per la Green Food Week le mense aderenti (aziendali, universitarie e scolastiche) possono proporre ogni giorno della settimana almeno un primo e un secondo Green, cioè cibi prodotti nel rispetto dell'ambiente (ad esempio vegetali, biologici e locali).

 

Il 16 febbraio, che è la giornata clou, le mense aziendali e universitarie potranno scegliere di servire solo piatti senza carne. Per tutte le realtà che partecipano viene messo a disposizione un kit gratuito che comprende poster, layout del menu e materiale didattico a tema legumi per insegnanti e famiglie.


 

Il kit sarà anche disponibile per le società di catering con le linee guida che definiscono i piatti Green e un prezioso ricettario per la ristorazione collettiva, frutto della collaborazione tra Foodinsider, MenoPerPiù, e i Comuni promotori della Green Food Week, comprendente venti ricette a basso impatto ambientale.

 

"La grande adesione alla Green Food Week- afferma Valentina Taglietti, Food Policy Manager di Essere Animali e responsabile del progetto MenoPerPiù - è il segnale che siamo pronti a integrare l'approccio One Health nella ristorazione collettiva.


 

È fondamentale infatti prendere sempre più consapevolezza dell'impatto che abbiamo ogni giorno con la nostra alimentazione e in un'ottica di sostenibilità le mense scolastiche, universitarie, pubbliche e private, possono giocare un ruolo importante non solo per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti ma anche di educazione e formazione delle nuove generazioni" .