La conseguenza delle dimissioni preannunciate di Isabella Mastrobuono, dall’Azienda Ospedaliera di Cosenza, è stata la nomina da parte del presidente della Regione Calabria e commissario ad acta della Sanità, Roberto Occhiuto, di diversi commissari di alcuni enti della Sanità Calabrese.

Per ciò che concerne l’Ospedale della città bruzia, a sostituire il commissario straordinario sarà Gianfranco Filippelli medico oncologo, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica dell’ospedale di Paola, nonché presidente della sezione LILT - Lega alla lotta tumori - che vanta già un precedente operato come commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, nell’anno 2015-2016. Gianfranco Filippelli è, inoltre, un medico illuminato, totalmente devoto alla sua professione, punto di riferimento ed eccellenza dell’oncologia calabrese.

Cambia il vento anche per l’Azienda Sanitaria Cosentina, il quale vede una rotazione dell’asset che sposta Vincenzo La Regina alle redini del policlinico Mater Domini di Catanzaro, lasciando il posto ad Antonello Graziano, già direttore del Distretto Jonio, con una precedente esperienza come commissario straordinario dell’Asp di Crotone.

L’efficacia delle nomine avverrà nel momento in cui scadrà il Decreto Calabria, nel novembre 2022 e si prospetta, inoltre, un’ulteriore designazione per il ruolo di commissario di Azienda Zero.

La struttura commissariale, si è esposta in merito alle dimissioni della Mastrobuono, ringraziandola per il lavoro svolto nel corso della sua permanenza nell’Azienda Ospedaliera cosentina.