Da oggi, 1° Aprile 2022, fino al 31 Dicembre 2022, sarà possibile usufruire del bonus sociale elettricità e gas.

L’aiuto è riservato solo a chi è in possesso di un’ISEE al di sotto dei 12mila euro, soglia che ha subito una modifica, contro l’indice precedente di 8.252 euro, allargando ulteriormente la platea di beneficiari.

Esso sarà utilizzabile sia da chi ha sottoscritto un contratto con il mercato libero dell'energia sia per chi ne ha uno con il servizio elettrico nazionale (in regime tutelato).

Per accedere al bonus, sarà sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un'attestazione di Isee che rispetti la soglia indicata per l’accesso ai bonus o si percepisca il reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza. Basterà collegarsi al portale MYINPS e usare il servizio per l'Isee precompilato o si potrà richiedere il supporto di un CAF.

Le informazioni verranno comunicate da ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente- agli enti erogatori di luce e gas, che si occuperanno di applicare gli sconti in bolletta.

Questo è quanto deciso dal governo lo scorso 21 Marzo 2022, presente tra le misure del Decreto Energia, varato per far fronte all’attuale crisi economica scaturita dalla guerra in Ucraina. Oltre al Bonus Bollette, il decreto prevede la rateizzazioni bollette, il bonus carburante per i dipendenti e credito d'imposta per Imu per le imprese turistiche.