Il già fortissimo legame fra la Bocciofila Asd Italia di Cosenza e la figura di Gennaro Nigro verrà suggellato per sempre sabato 26 febbraio con l’effettiva intitolazione del bocciodromo comunale di via Libero Grassi all’indimenticato giocatore scomparso in giovane età due anni fa. Un talento cristallino e un sorriso genuino smorzati troppo presto quello di Nigro, fra i migliori atleti bocciofili calabresi della sua generazione.

Ma mancanza, dolore e rassegnazione non hanno mai sopraffatto la società bocciofila Italia, da sempre una famiglia fuori e dentro i campi di bocce, che continua imperterrita a voler ricordare il suo uomo più rappresentativo, il figlio prediletto.

Il taglio del nastro avverrà alle ore 15 alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cosenza, del presidente del Comitato regionale calabrese della Federazione Italiana Bocce, Francesco D’Ambrosio e dei presidenti delle società del comitato provinciale Fib Cosenza.

Per l’occasione sarà anche svelato il murale che raffigura Gennaro Nigro realizzato all’esterno della struttura, attualmente anche interessata da lavori di restyling interno ed esterno. A seguire si terrà il Meeting boccistico “Gennaro Nigro”, torneo a quattro tra le rappresentative del Comitato provinciale di Catanzaro-Vibo Valentia, di Reggio Calabria, di Cosenza e della squadra Asd Italia.

La manifestazione si svilupperà attraverso due semifinali e poi la finale, con due set di terna, due di coppia e due di individuale ad otto punti (in caso di pareggio la contesa verrà decisa ai pallini).

L’incontro sarà una sorta di anteprima della gara regionale a coppie “Trofeo Italia 1968”, in programma domenica febbraio, con 101 formazioni al via di categoria A, B,C e D da Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Crotone e anche Salerno (con una coppa della società Santa Lucia Sant’Alfredo). Le fasi eliminatorie si svolgeranno al mattino sui campi a disposizione del C.P. di Cosenza, mentre le fasi finali avranno luogo nel pomeriggio presso i bocciodromi comunali “Gennaro Nigro” e della Città di Cosenza. Direttore di gara di entrambe le manifestazioni sarà Franco Airaldi.

«È bellissimo per noi avere la possibilità di ricordare Gennaro Nigro anche in questa maniera e per me un onore essere il Presidente che ha ufficializzato l'intitolazione del bocciodromo con il suo nome», spiega il presidente dell’Asd Italia, Mario Palermo>>.

«Conoscevo Gennaro da quando era un bambino. Lo ricordo come un ragazzo solare, energico, pieno di gioia di vivere e veramente simpatico, sempre pronto allo scherzo, uno di compagnia ecco. Si lasciava coinvolgere ed era sempre molto partecipe e pronto a condividere tutto con i suoi compagni, un ragazzo dal cuore enorme ma anche un grande giocatore a cominciare da quando era negli allievi e negli esordienti. La sua è stata tra le migliori, se non la migliore carriera tra i giocatori che sono cresciuti all'Italia».