LA SITUAZIONE: come puntualmente annunciato, le condizioni atmosferiche sono peggiorate su tutta la Calabria, con maltempo localmente intenso, specie sul versante tirrenico cosentino e sul catanzarese, dove si registrano accumuli pluviometrici considerevoli.







Dalla mappa a cura di Meteonetwork.it notiamo accumuli di pioggia fino a 55.8mm a Cetraro (Cs), 40.6mm a Tiriolo (Cz) e 31.8mm a Cosenza città.  

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE: la disposizione dei venti ai quadranti nord-orientali, dovrebbe dirottare i fenomeni più intensi sul medio-alto ionio, seppur potrebbe piovere ulteriormente nel pomeriggio su buona parte della regione. Successivamente, dalla sera, le piogge sono previste in attenuazione sul versante tirrenico, mentre, come già anticipato, dovrebbero concentrarsi specialmente fra cosentino ionico e crotonese, con temporali a tratti anche intensi.


Dalla mappa delle precipitazioni previste per le prossime 12 ore, notiamo le piogge più intense proprio fra Sila Greca e ionio cosentino, dove non escludiamo picchi pluviometrici localmente superiori o pari ai 100mm.

Venti in accentuazione, tendenti a disporsi da nord-est in serata, con raffiche prepotenti sulle coste del medio-alto tirreno e sulle ioniche in genere. Moto ondoso in ulteriore aumento, il mar Tirreno dovrebbe divenire molto mosso, mosso invece lo Ionio. Temperature in generale calo, fredde sui monti.

A CURA DI Meteocalabria.net