Un’anteprima speciale per inaugurare La Guarimba International Film Festival 2021, edizione numero 9 dell’evento ideato da Giulio Vita e Sara Fratini con l’obiettivo di rappresentare culture, linguaggi e tradizioni diversi, portando ricchezza e varietà culturale ad Amantea, una città dove la sala cinematografica più vicina dista oltre 30 chilometri.

Ci si prepara a riaccendere il cinematografo per fare di Amantea il centro del mondo grazie a 7 intensi giorni di proiezioni ed eventi speciali. Qui, dove il cinema è prima di tutto una questione civile si partirà dal mattino con la pulizia della spiaggia, un evento speciale realizzato in collaborazione con Parley For The Oceans e parte di Cambur, anima ecologica del Festival, in cui verranno coinvolti volontari e cittadini.

Alle 20:00 ci si sposta al Lido Azzurro di Amantea con la presentazione di “A sud del Sud. Viaggio dentro la Calabria tra i diavoli e i resistenti”, il nuovo libro di Giuseppe Smorto edito da Zolfo Editore. Un viaggio alla scoperta della Calabria, terra d’origine dell’autore, in cui l’ex vice direttore di Repubblica ha raccolto storie di impegno e rinascita, storie di realtà resistenti che la cronaca nera spesso oscura. Tra queste, Smorto racconta anche La Guarimba, le ragioni e il coraggio dei suoi ideatori nell’organizzare un festival del cortometraggio in un paese calabrese senza luoghi della cultura.

Ad inaugurare in anteprima il cartellone del Festival sarà alle 21:00 la proiezione di El Guayabo, una selezione di documentari, tra le novità dell’edizione 2021, dedicata alla Diaspora Venezuelana degli ultimi 10 anni.

«Sono migranti invisibili, i nostri media non ne parlano quasi mai, eppure la crisi sociale, economica e politica del Venezuela ha messo in ginocchio l’intero paese – commenta Vita, direttore del festival –. La Guarimba con la sezione speciale El Guayabo vuole accendere un riflettore su questo tema attraverso la selezione speciale di 3 film, 3 racconti diversi, tra chi resta, chi fugge e chi invece ricorda la sua infanzia».

Programma 6 agosto 2021

Ore 18:00 | Spiaggia di Amantea

Pulizia della spiaggia

In collaborazione con Parley For The Oceans

Lido Azzurro di Amantea

Ore 20:00 | PRESENTAZIONE DEL LIBRO “A SUD DEL SUD”

Con la presenza dell’autore Giuseppe Smorto, ex vicedirettore di Repubblica.

Lido Azzurro di Amantea

Ore 21:00 | EL GUAYABO: THE VENEZUELAN DIASPORA | Proiezione di documentari sulla crisi umanitaria in Venezuela

OF MEMORY AND DEBRIS di Rodrigo Michelangeli
2020 | 16′ | Canada

Un ritratto personale del nonno del regista (Opa, 94 anni) e del nonno di sua moglie (Ababo, 81 anni) che sono rimasti in Venezuela dopo che la maggior parte della loro famiglia è emigrata.

A BACKYARD FOR MY GRANDCHILDREN TO PLAY di Pedro Moreno
2020 | 8′ | Uruguay

Fuggendo dalla crisi umanitaria venezuelana, Pedro e Veruska trovano rifugio in una pensione in cattive condizioni, a Montevideo, Uruguay.

THEY CALLED ME PIETRO di Pedro Mercado
2020 | 8′ | Venezuela & Bolivia

Un uomo fa un giro attraverso i personaggi e le situazioni che hanno segnato la sua infanzia. Un’infanzia che è stata influenzata dalla forte presenza di italiani nella città.