LA SITUAZIONE: durante la giornata di oggi, Martedì 3 Settembre, ci aspettiamo instabilità diffusa su tutto il territorio regionale, con rovesci, occasionalmente anche temporaleschi e localmente di forte intensità. Il tutto a causa del passaggio di un “cavo d’onda” (o blanda saccatura in quota), il quale, tramite l’attivazione di venti prima di Ponente e Maestrale, in successiva rotazione a Tramontana e Grecale, sarà responsabile di un aumento dell’instabilità (principalmente al pomeriggio) e di un calo significativo delle temperature, su valori decisamente freschi.






Mattina (Martedì 3)



Pomeriggio (Martedì 3)



Sera/Notte (Martedì 3)



Mari, Venti e Temperature (Martedì 3)



PREVISIONE: durante le ore diurne ci aspettiamo nuvolosità diffusa e rovesci sparsi, i quali dai settori tirrenici dovrebbero estendersi su tutta la regione, localmente anche dal carattere temporalesco e/o grandinigeni, in particolar modo al pomeriggio e sui versanti interni ed orientali. Piogge, generalmente meno intense, dovrebbero interessare la nostra regione anche tra la sera e la notte, specialmente sul medio/alto versante ionico e sul medio/basso tirreno.


Uno sguardo agli accumuli pluviometrici previsti per domani, Martedì 3 Settembre: piogge sparse su tutto il territorio regionale, localmente anche dal carattere temporalesco, in particolar modo sulle aree montuose, con sconfinamenti nell’interno e sui versanti orientali, dove ci aspettiamo le cumulate più ingenti.

MARI, VENTI E TEMPERATURE: venti moderati dai quadranti nord – occidentali sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio, con possibili rinforzi durante i fenomeni. Marigeneralmente poco mossi, localmente mosso solo il basso Tirreno. Temperature in calo , su valori decisamente freschi, con temperature massime non oltre i 26-28°c in tutte le principali città calabresi.

A CURA DI Meteocalabria.net