Oltre 23 milioni di litri (+ 2 milioni rispetto al 2020) che equivalgono a più di 30 milioni di bottiglie (+ 2 milioni rispetto al 2020) con un fatturato di 195 milioni di euro (+ 12 milioni rispetto al 2020).

Sono i numeri dell'anno 2021 per il Primitivo di Manduria che ottiene +7,2% rispetto al 2020. Lo rende noto il Consorzio di tutela Primitivo di Manduria Dop e Docg.

"Il Primitivo di Manduria - afferma Novella Pastorelli, presidente Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria - è un brand riconosciuto in tutto il mondo. E' un vino - aggiunge - che non conosce crisi, soprattutto all'estero, con un exploit importante su tutti i mercati nazionali ed internazionali.

Ed è proprio l'essere così amato all'estero che il Primitivo di Manduria è il prodotto - sottolinea la presidente- sul quale maggiormente si concentrano quotidianamente fenomeni di imitazione e contraffazione. Questo è uno degli scopi principali che persegue Consorzio di Tutela, ovvero combattere condotte illecite intervenendo con massicce azioni legali in ogni parte del mondo, mirate a contrastare opere di contraffazione ed emulazioni dove si tenta di registrare marchi che evocano il Primitivo di Manduria e che ne usurpino l'avviamento commerciale anche in vista di continui aumenti della produzione".

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria informa che per quanto riguarda le attività di vigilanza e tutela sono 64 le azioni legali intraprese e 35 battaglie vinte, nello specifico due in Cina, una in Cile, cinque in Spagna, tredici in Italia, una in Sud Africa, una in Germania, una in Portogallo, una in Francia.

E stata sospesa inoltre la commercializzazione in Europa di 8 marchi depositati presso l'Euipo (l'invalidity division dell'Ufficio dell'Unione europea per la Proprietà intellettuale). Tra le altre iniziative è stato acquistato dal Consorzio di Tutela un dominio con la dicitura primitivo di manduria. E' stata inibita la produzione e la commercializzazione di prodotti alimentari che utilizzavano in modo non autorizzato la dop Primitivo di Manduria.