Crea profili falsi su facebook, con immagine del profilo rassicurante e femminile, e attira le mamme promettendo un posto di lavoro da baby sitter, per poi chiedere foto più intime.

Da qualche tempo, su gruppi facebook di compravendita e usato girano profili fake, (si presume sia la stessa persona), che suscitano molta preoccupazione delle donne presenti sul gruppo in cerca di un'occupazione.

Tale utente, si serve di un nome femminile ed una foto rassicurante; all'interno della sua descrizione, si legge sia in cerca di una baby sitter su Cosenza e che offre un mensile di 800 euro. Una volta contattat* però, inizia a chiedere informazioni private e foto familiari per accertarsi dell'autenticità del profilo.

Le segnalazioni sono tante, e diverse mamme, insospettite dalle 'strane' domande hanno iniziato a chiedere più informazioni venendo bloccate dal finto utente.

A questo punto, lo spettro di un possibile pedofilo che agisce nascondendosi dietro un contatto fake ha fatto alzare il livello di guardia. Bisogna sempre stare attenti sui social e soprattutto non bisogna mai mandare nulla di privato e foto di minori.

Purtroppo al giorno d'oggi i profili fake sui social sono sempre più comuni, anche se penalmente punibili, ma fortunatamente è anche possibile riconoscerli. Una delle tante opzioni per poter riconoscere un profilo falso o copiato, è quella di andare ad inserire le foto del presunto profilo fake su Google immagini così da poter verificare.

Se la ricerca produrrà immagini di personaggi famosi o una serie di link relativi a quella immagine, senza dubbi ci troviamo di fronte un profilo falso.