Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola ridimensionati a causa del coronavirus. Possibile seguire le celebrazioni su youtube e pagina Fb Santuario
Il 1 maggio 1519 il papa Leone X eleva agli onori degli altari il Beato Francesco di Paola, fondatore dell’Ordine dei Minimi.
"Ad onore di Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo, ad esaltazione della fede cattolica e ad accrescimento della Religione cristiana, a consolazione e prosperità dell'Ordine dei Minimi: per l'autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, per quella dei beati Apostoli Pietro e Paolo e per la nostra autorità, con l'assistenza e il consenso dei nostri Fratelli, decretiamo e dichiariamo, che Francesco di Paola, di buona memoria, Fondatore dell'Ordine dei Minimi, già accolto tra il coro dei Beati nella gloria della celeste Gerusalemme, deve essere iscritto nel catalogo dei Santi Confessori, e Noi al presente lo iscriviamo
e ordiniamo che egli, in privato e in pubblico, sia onorato come un santo".
(Papa Leone X – Bolla “Excelsus Dominus”)
I festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Francesco di Paola purtroppo subiranno un ridimensionamento e confluiranno tutti alla sola giornata del 4 maggio.
E pertanto, sarà possibile seguire la celebrazione rimanendo in casa, attraverso i consueti mezzi di comunicazione: pagina Facebook “Santuario Regionale San Francesco di Paola”; canale YouTube “Santuario Regionale San Francesco di Paola” e sito ufficiale del Santuario “www.santuariopaola.it”.
I frati minimi invitano ad ornare a festa i balconi e le finestre delle abitazioni, utilizzando fiori, drappi e luci. "Manteniamo viva nelle case la fiaccola della fede, attraverso la preghiera personale e familiare; lo vuole s. Francesco, il quale ci esorta a vivere l’attuale condizione di emergenza in grazia di Dio e nell’amore vicendevole”.