Io sono Gesù di Giosuè Calaciura (Sellerio), Il popolo di mezzo di Mimmo Gangemi (Piemme) e La quercia di Brugel di Alessandro Zaccuri (Aboca) sono le tre opere finaliste della quinta edizione del Premio letterario Mario La Cava promosso e organizzato dal Comune di Bovalino in collaborazione con il Caffè letterario intitolato allo scrittore calabrese.

La giuria, composta da Cinzia Leone, Giuseppe Lupo, Marco Gatto, Domenico Calabria e Pasquale Blefari, ha selezionato le opere finaliste tra le quindici in concorso.


I soci del Caffè letterario, invece, sceglieranno l'opera vincitrice del Premio dei lettori. Il Premio speciale "La Melagrana" è andato a Luigi Maria Lombardi Satriani, professore emerito presso l'Università La Sapienza di Roma e che ha insegnato all'Università della Calabria dove è stato anche preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Prorettore per le attività culturali.

Lomardia Satriani è stato inoltre presidente dell'Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche (Aisea). Studioso dei fenomeni antropologici, ha pubblicato opere capitali sul tema, tradotte anche all'estero, tra cui ricordiamo alcune: Il ponte di San Giacomo (Premio Viareggio 1982), Diritto egemone diritto popolare, Nel labirinto, Il sogno di uno spazio.

La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà a Bovalino il prossimo 24 aprile.