S'intitola "Alright, Compa'", il nuovo libro di Rino Garro, pubblicato da Rubettino nella collana Velvet. Ambientato a Firenze, Manchester e Calabria (evocata), è la storia di un'emigrazione antica e nuova (i cosiddetti cervelli in fuga). È anche una storia di amicizia, d'amore, di speranza.

Narra le vicende di un insegnante calabrese precario in fuga dall'Italia e da sé, sulla linea d'ombra della vita che forse non si oltrepassa mai.
Da qualche tempo Firenze gli appare scolorita, mentre i suoi amici, che vivono una condizione simile, tirano avanti galleggiando. Decide allora di raggiungere un vecchio amico, anche lui del Sud, proprietario di un ristorante nei dintorni di Manchester. Il viaggio in un'Inghilterra fredda e piovosa diventa una sfida che può portare alla rinascita. Le serate al ristorante - piene di musica, di sensualità, di fraterna amicizia - sono appigli per non andare alla deriva. Tra i ricordi degli anni trascorsi e forti bevute, tra sensazioni di vuoto, di smarrimento e di malinconia, poco a poco una luce sembra filtrare dai cieli spessi del Nord e l'animo aprirsi alla speranza di un nuovo futuro.

Rino Garro, accompagnato di volta in volta da diversi ospiti, sarà a luglio in Calabria per una serie di presentazioni:
* 10 luglio ore 18:00 Pizzeria L'abate
Via Ariella, 39 San Giovanni in Fiore (CS) a cura dell'Accademia Gucciniana
* 11 luglio ore 18:00
Sala Consiliare del Comune di Lappano (CS) con Stefano De Marco (docente, musicologo) e Carlo Tansi (Ricercatore CNR)
*13 luglio ore 21:30 Teatro Lungomare Europa, Soverato (CZ) a cura di Kalibreria, con Salvatore Curcio (Procuratore di Lamezia) e Giorgio De Filippis (Giornalista)
*14 luglio ore 19:00 Libreria Cuori di inchiostro - Corso Vittorio Emanuele Terzo, 233 Vibo Valentia con Silvio Primerano (Avvocato)