Un augurio a tutti i miei lettori per Natale , anche se con un po' di ritardo, come ogni settimana torna il nostro appuntamento con il gastronomo.

Oggi non potevo non proporvi un piatto tipico delle festività natalizie in Calabria e soprattutto nella provincia di Cosenza. Era considerato dai contadini il piatto delle feste.

È un primo che in passato non poteva mancare mai sulle tavole nei giorni di Natale, sto parlando degli spaghetti con mollica di pane e alici.

Io l'ho un po' modificata, l'ho preparato con le acciughe sott'olio per me una soluzione migliore che insaporisce meglio la mollica del pane, ma la tradizione vuole rigorosamente le alici fresche spezzettate.

In questa mia variante voglio darvi un'altro consiglio, perché non aggiungere anche qualche cappero sott'aceto tritato così da arricchire un po' questo piatto.

Un'altra mia variante è data dal cambio di pasta, io userò dei tagliolini di pasta fresca e non gli spaghetti come vuole la tradizione. Ma adesso scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

400g di taglioni all'uovo
3 spicchi di aglio
80 grammi mollica di pane
8 acciughe sott'olio

10 olive nere denocciolate

Olio di oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziamo prendendo una padella antiaderente e facciamo tostare a fuoco vivace la nostra mollica di pane con un filo di olio. Dopo che la nostra mollica di pane si è ben tostata così da risultare bella croccante, la spostiamo in una ciotola e nella stessa padella mettiamo un filo di olio, gli spicchi di aglio in camicia e le acciughe spezzettate che facciamo sciogliere per bene.

Nel frattempo caliamo i tagliolini in abbondante acqua salata. Mi raccomando dato che le acciughe sono sapide saliamo leggermente l'acqua.

Dopo che le acciughe si sono sciolte per bene, aggiungiamo le olive nere tritate e leviamo l'aglio e scoliamo la pasta un minuto prima che arrivi a cottura e saltiamo il tutto a fuoco vivace in padella.

Aggiungiamo anche la mollica di pane e saltiamo energicamente. Ecco pronti i nostri spaghetti come tradizione vuole, buon appetito e buon natale dal vostro chef Piero Cantore.

Esiste anche una versione con l'aggiunta del pomodoro insieme alle acciughe e sempre poi il tutto saltato con la mollica di pane tostata, variante che consiglio di provare.

 

Gocce di vino

Questo piatto che sia con le acciughe o con le alici io lo abbinerei ad un bianco servito freddo a circa 8 gradi. La mia scelta ricade sulle Tenute Paese il Sagra Vigna, dal colore giallo dorato intenso.

All'olfatto ha dei profumi di frutta fresca come la pesca bianca che è abbastanza predominante , in bocca è armonico ed abbastanza equilibrato, di buona persistenza.

Il connubio con questa ricetta secondo me è straordinario, il vino pulirà bene la bocca per il boccone successivo. Se volete qualche consiglio o abbinamento sappiate che avete un Sommelier a vostra completa disposizione, non esitate a contattarmi sui miei social.