A Cosenza nasce il primo sportello antiviolenza per l'uomo grazie all'associazione MissiONlife
MissiONlife inaugura a Cosenza il primo sportello in Calabria dedicato all'antiviolenza sull'uomo. Il progetto pilota, è un'iniziativa dell'associazione che opera nel sociale su Cosenza. La sede, offerta dall'Associazione "Insieme"- presieduta dal dott. Ahmed Mohamed Tolba Ahmed Khalil Elgendy, che ha firmato una Convenzione con l'Associazione MissiONlife, il cui presidente è Giuliano Aquino - si trova in via Don Carlo De Cardona 12 e riceve lunedì dalle ore 11:00 alle 13:00 e venerdì dalle ore 10:30 alle 12:30.
"Lo sportello - spiega Emmanuela Rovito, vice presidente dell'associazione cosentina - oltre a fornire il supporto adeguato alla richiesta fatta, si porrà come osservatorio sociale per dare contezza di quanti uomini, ad oggi invisibili, subiscano violenza". A coadiuvare l'impegno ed il lavoro di MissiONlife, un team di esperti che si occuperà della gestione dello sportello e del Telefono "S.o.S. Uomo": Fabrizia Dragone, Delegato alla Sociologia e Life Coaching, Chiara Orilio, Avvocato, Delegato alla Tutela dei Diritti Civili; Mariangela Caserta, Delegato alle Pari Opportunità e Disabilità, Francesco Tavernise, Delegato alla Mediazione Familiare; Emmanuela Rovito, Vicepresidente Missionlife.
Il team sarà, inoltre, impreziosito dalla presenza del criminologo Sergio Caruso, affiancato dal suo delegato legale Francesco Gallo, l'Associazione Sofema presieduta da Marina Lento, per il delinearsi di casi particolari che tutelino la controparte femminile, in analisi di elementi specifici che passeranno al vaglio, attraverso opportune figure professionali; Rossella Loprete si occuperà dell'eventuale Tutela dei Minori.