Come già annunciato nella nostra tendenza previsionale, in questo weekend dovremmo vivere il primo vero guasto del tempo di questa stagione estiva. Condizione generata da una goccia fredda in quota, che tenderà ad isolarsi dal flusso perturbato principale (cut-off) e dovrebbe dar vita a diffusa instabilità, a tratti e localmente con precipitazioni dal carattere temporalesco.







SABATO INSTABILE, DOMENICA PERTURBATA: arrivano conferme su un Sabato instabile già dal mattino presto e ad iniziare dalle località costiere del Tirreno, aree dove saranno possibili i primi fenomeni, i quali potrebbero poi innescarsi al pomeriggio anche localmente nell’interno e sulle ioniche. Successivamente, nella giornata di Domenica 18 Luglio, ci attendiamo un peggioramento più deciso con precipitazioni diffusamente dal carattere temporalesco, più probabili sulle tirreniche e nell’interno.



Mappa del precipitazioni attese per il pomeriggio di Domenica 18 Luglio: probabili piogge insistenti sul versante centro-occidentale, con occasione per fenomeni dal carattere temporalesco.

Al contempo le temperature caleranno, portandosi temporaneamente sotto le medie del periodo. Sconsigliamo quindi ogni gita fuori porta, non consigliando alcuna località balneare.  

Seguiranno aggiornamenti maggiormente dettagliati su Meteocalabria.net e Calabrianews24.com.